PAINT SHOP PRO




 GRAFICA WEB 



AFORISMI

















VARIE





 |LINKS||SCAMBIO LINKS||AWARDS||POESIE||GIFTS||COLORI|

 nozioni generali :: abbinamento :: significato :: scegli :: codice ::

 

I COLORI: nozioni di base per webmaster

 

Per il grafico è importantissimo conoscere i fondamenti percettivi della visione e della mescolanza dei colori in modo da offrire agli utenti lavori utili e gradevoli. Il colore non è una caratteristica del mondo fisico, ma è il risultato dell'effetto della luce sull'apparato percettivo umano. La visione è data dalla luce che ci permette di avere informazioni sulla forma degli oggetti che si trovano nell'ambiente. Infatti in una stanza buia non percepiamo gli oggetti presenti. La visione dei colori è data non dal grado di luminosità bensì dai fotorecettori attivati da un diverso grado di luminosità.

Quando si inizia a creare un lavoro grafico in photoshop (o altro programma simile) si deve decidere il metodo colore dell'immagine che creeremo. Il metodo colore determina il modello di colore usato per visualizzare e stampare i documenti in photoshop. I colori RGB sono usati per lavori che restano a monitor che possono essere: immagini web, clip art, gif, ecc. Al contrario il metodo CMYK è usato per la stampa. I principi che regolano questi due modi di "vedere i colori" sono detti: composizione e scomposizione. La composizione e la scomposizione dei colori sono regolate da due diversi principi: la sintesi addittiva e la sintesi sottrattiva. La prima si riferisce al colore sotto forma di luce, la seconda al colore come pigmento.

 

Sintesi addittiva. La luce bianca contiene in sé tutti gli altri colori, come viene

evidenziato dalla sua scomposizione attraverso un prisma, ma i colori-luce primari sono tre: rosso, verde, blu per gli artisti, chiamati anche colori primari pittorici e rosso, giallo, blu per gli scienziati, chiamati anche colori primari spettrali. Il termine primari indica che i tre colori sommati in uguali proporzioni generano luce bianca, mentre se vengono miscelati tra loro a due a due creano altri colori, detti secondari. Anche i colori secondari sono considerati puri e fondamentali. Quando si mescolano colori primari in parti diverse otteniamo colori in cui prevale il colore presente in maggiore quantità, ottenendo le "sfumature" dei due colori mescolati, cioè i terziari.

 

Primary colors

  Ogni colore primario ha il suo colore complementare, cioè il colore secondario che si ottiene dalla mescolanza degli altri due.

- il rosso è complementare del verde (blu+giallo);

- il giallo è complementare del viola (blu+rosso);

- il blu è complementare dell'arancio (rosso+giallo)

Questo è il principio di base al quale funzionamento gli schemi televisivi e monitor dei computer, che vengono appunto definiti schermi RGB.

 

Diverso è il discorso quando dobbiamo riprodurre i colori tramite la stampa, in questo caso dobbiamo fare riferimento al principio della sintesi sottrattiva, che è quella che si applica agli inchiostri. I pigmenti depositati sulla carta, colpiti dalla luce bianca, ne assorbono alcune componenti e ne riflettono altre. I colori primari della sintesi sottrattiva non sono altro che i colori secondari della sintesi addittiva, cioè cyan, magenta e giallo. Quando si deve realizzare un lavoro grafico per la stampa si deve scegliere il metodo colore: CMYK

 

Tutti i colori si dividono in caldi e freddi. L'interpretazione di un dato colore dipende dalla cultura, dalla professione e dalle preferenze individuali. In genere i colori caldi: rosso, arancio, giallo suscitano "eccitazione", mentre i colori freddi: verde, blu, viola suscitano "sensazioni di calma".

 

Tinte calde

Tavolozza colori caldi

 
Tinte fredde

Tavolozza colori freddi

 

  Nel linguaggio HTML il colore viene espresso tramite codici, chiamati esadecimali, per esempio FFFFFF è il codice del colore bianco, mentre 000000 del nero.

 

 

 .:HOME:.:AWARDS:.:SITI AMICI.:CARTOLINE VIRTUALI:.:SCAMBIO LINKS:.:LINKS:.:POESIE:.:GIFTS:.

.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.

.:Awards:.:Sites of friends:.:E-Cards:.:My banners:.:Links:.:Gifts:.

.::Guestbook::.     .::Mail::.

Per qualsiasi suggerimento, domanda o richiesta non esitare a scrivermi su

mondodeicolori@yahoo.it.

 Per Cristal

Copyright © 2003-2005 Mondo dei Colori